mercoledì 21 ottobre 2015

Francobollo del giorno del ricordo dell'esodo dall'Istria Fiume e Dalmazia.

Gli abitanti svuotano le loro abitazioni, portando con sé tutto ciò che era possibile trasportare. Vestiario, cibo, ricordi.


L'esodo istriano è un evento storico consistito nella diaspora forzata della maggioranza dei cittadini di etnia e di lingua italiana che si verificò a partire dalla fine della seconda guerra mondiale e negli anni ad essa successivi dai territori del Regno d'Italia prima occupati dall'Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia del maresciallo Josip Broz Tito e successivamente annessi dalla Jugoslavia. Il fenomeno susseguente agli eccidi noti come massacri delle foibe, coinvolse tutti coloro che diffidavano dal nuovo governo jugoslavo e fu particolarmente rilevante in Istria, dove si svuotarono dei propri abitanti interi villaggi e cittadine nell'esilio, si coinvolse tutti i territori ceduti dall'Italia con il trattato di Parigi e , in misura minore, anche alcune aree litoranee della Dalmazia occupate dall'Italia durante la guerra.
Nel 2004 è stato istituito dal parlamento il giorno di ricordo dall'esodo dall'Istria Fiume e Dalmazia, in data 10 Febbraio. 

Link utili:
https://prezi.com/rvv_1abiooir/lesodo-dallistria/
http://www.maserada.com/francobollo.htm
http://www.leganazionale.it/index.php?option=com_content&view=category&id=77:pagine-dellesodo&Itemid=166&layout=default

Nessun commento:

Posta un commento